Scuola dell’Infanzia – Didattica a distanza

30 giugno – 3 luglio

Attività Didattica a Distanza

Vi informiamo che a partire dall’11 maggio 2020 proporremo una integrazione di attività didattiche in simultanea rese dal nostro Personale Docente.
Gli incontri – che ricordiamo come facoltativi – saranno pertanto suddivisi in n. 3 moduli da 45 minuti così predisposti dal nostro Collegio Docenti:

• 2 moduli in orario antimeridiano – intervallati da una pausa di 30 minuti;
  • 1 modulo in orario pomeridiano.

Il nostro obiettivo è quello di creare ulteriori occasioni relazionali, ludiche e laboratoriali per i nostri piccoli iscritti e cercare di testimoniare la vicinanza delle Insegnanti alla quotidianità dei bambini.

Abbiamo pensato queste nuove attività per mantenere vivo l’apprendimento, seppur in forma ludica.
Dal punto di vista operativo, per accedere alle lezioni sarà necessario collegarsi all’indirizzo della Personal Room della Maestra prevalente, già in Vostro possesso.
Scendendo nel dettaglio, tra le proposte quotidiane verrà introdotta l’attività: “mettiamoci in moto”. Consideriamo il movimento nella Scuola dell’Infanzia come il presupposto dell’apprendimento e per questo proporremo delle attività motorie in linea con il percorso educativo proprio di ciascuna età.
Nel modulo orario pomeridiano dal titolo “Ci vediamo a merenda?” e che avrà inizio alle ore 15.45, proporremo letture, esperimenti e momenti di confronto.

In questa sezione illustriamo le modalità operative per la migliore gestione possibile della proposta di Didattica a Distanza per i nostri iscritti della Scuola dell’Infanzia.
La Fondazione Cristo Re ha aderito all’alleanza per la scuola che in questo momento storico Apple Italia Educational e Cisco hanno realizzato per sostenere gli istituti già precedentemente aderenti ai progetti formativi di Apple Italia.
Ci serviremo della piattaforma “CISCO Webex Meetings” fornita per noi da R-Store Educational, già partner istituzionale della Fondazione.
Particolare attenzione abbiamo rivolto alla sicurezza della piattaforma e all’inserimento degli account di ogni singola Maestra all’interno di un HUB Aziendale Cisco sottoposto a monitoraggio e controllo.

Le nostre Maestre hanno svolto un minuzioso lavoro di programmazione, definizione delle attività e proposte didattiche seppur a distanza, senza poter accedere alla modalità del confronto umano previsto dai Collegi “in presenza”.

È utile ricordare che abbiamo considerato, e considereremo in queste prossime settimane, la differenza di approccio che riteniamo corretta come Istituto Cristo Re nell’utilizzo di strumenti digitali come tablet e laptop per le varie fasce di età dei nostri Bambini.
Vi preghiamo di considerare, inoltre, che è possibile che si verifichino dei problemi tecnici, di connessione per gli Utenti – siano essi Maestre o Famiglie: non serve preoccuparsi perché di seguito chiariremo le modalità per recuperare qualunque contenuto perso o non fruito.
Potrete accedere alle registrazioni delle lezioni virtuali, attraverso il file che verrà con Voi condiviso facendone espressa richiesta a mezzo posta elettronica alla sig.ra Vittoria Michelucci: v.michelucci@fondazionecristore.org, indicando come Oggetto della mail: “richiesta file DAD” e nel corpo di testo della mail il nominativo del Bambino, la Classe e la Sezione di appartenenza.

Per eventuali problemi tecnici e di natura pratica, Vi preghiamo di contattare i nostri Uffici che valuteranno la richiesta e daranno riscontro coinvolgendo le Maestre e la Coordinatrice delle Attività Didattiche, ove competenti, agli indirizzi:

Nel rispetto della normativa in materia di privacy e della normativa afferente alla tutela dei diritti di immagine e dei contenuti didattici, rappresentiamo che è vietata in qualsiasi modo la riproduzione e la diffusione a terzi dei programmi offerti nella piattaforma informatica di cui sopra, ribadendo che tali diritti sono di esclusiva proprietà della Fondazione Cristo Re.

Attività dal 30 giugno al 3 luglio

Cari bambini e cari genitori,

concludiamo il percorso della DAD con la canzoneCiao ciao amici di scuola” e la relativa scheda da colorare.
Vi proponiamo anche un brano in inglese con annessa immagine da colorare e due schede di pregrafismo.
Troverete infine il Diploma di fine anno.
Vi ringraziamo per la collaborazione, l’assistenza e il supporto che avete fornito ai bambini nello svolgimento delle attività quotidiane.

Vi abbraccio con affetto.

Dott.ssa Lucilla GentilcoreCoordinatrice delle Attività Didattiche

Cari Genitori, Vi ricordiamo che le attività proposte non sono obbligatorie, ma piuttosto uno stimolo che può essere modificato sulla base delle preferenze e delle propensioni individuali di ogni singolo bambino.
Vi invitiamo a considerare, in questo particolare momento, quanto sia importante cogliere e sviluppare la dimensione ludica dei nostri suggerimenti.

Canto una canzone

Canzone Ciao ciao amici di scuola

Scheda da colorare "Buone Vacanze"

Attività in Inglese