Progetto Documentari Storici

I documentari audiovisivi della storia nel XX secolo

Rispetto alle precedenti epoche, la storia del XX secolo si arricchisce di documentazioni molto più diversificate dovute alle novità che, a partire dai dagherrotipi e dalle invenzioni dei fratelli Lumière, riescono a fotografare e riprendere eventi, circostanze e personaggi in diretta. Queste novità forniscono un approccio diretto e immediato ad immagini che consentono allo storico di accrescere, in quantità e qualità, le ‘fonti della ricerca storica’ e permettono a tutti un contatto diretto con i grandi protagonisti della storia contemporanea.

I filmati proposti si soffermano su alcuni temi importanti della storia del XX secolo tratti da alcune sintesi elaborate da vari storici (V. Castronovo, R. De Felice, P. Scoppola) e proposti agli alunni degli ultimi anni del Liceo con lo scopo di rafforzare l’interesse per la disciplina, approfondire alcuni temi specifici e contribuire a migliorare la conoscenza storica.

Dall’unità al nuovo secolo
La politica estera e il decollo industriale
Il nuovo corso liberale
Stato e società nell’età giolittiana
L’Italia in guerra
Il mito della Grande Guerra
Il Fascismo al potere
L’ascesa al potere del Führer
Stalin, l’uomo d’acciaio
La resistenza e la liberazione
El Alamein
Stalingrado
Lo sbarco in Normandia
Fidel Castro: il sogno infranto
La prima Guerra del Golfo

grande_guerra

Le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Video della Fondazione il martedì dalle ore 14.00 alle ore 15.00 a partire dal mese di ottobre.

L’adesione all’iniziativa dà diritto ad 1 credito formativo