Progetto Coding

Introduzione al pensiero computazionale

La Fondazione Cristo Re propone il Coding a tutti gli iscritti al doposcuola della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado senza costi aggiuntivi per le famiglie. Il progetto è gestito in collaborazione con Digiconsum, associazione di promozione sociale riconosciuta dalla Regione Lazio (iscrizione n. 1791 con atto 05452 del 05/05/2015) che fa parte della Coalizione nazionale per le competenze digitali dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Cos’è il Coding

Nel mondo odierno i computer sono ovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque carriera uno studente vorrà intraprendere in futuro è indispensabile possedere una comprensione dei concetti di base dell’informatica.

Il “Coding” – traducibile in italiano come “programmazione” e definibile in maniera più appropriata come “Introduzione al pensiero computazionale” – si è pienamente affermato in questi anni a livello mondiale per la sua efficacia, ormai universalmente riconosciuta, nel trasmettere ai ragazzi competenze di problem solving, creatività e lavoro di gruppo.
I corsi di coding non vanno confusi con gli attuali corsi d’informatica per ragazzi. La rivoluzionaria differenza è che, invece di insegnare ai nostri ragazzi ad essere dei semplici fruitori di programmi (es. Word e Excel), viene offerta loro la straordinaria esperienza di creare personalmente qualcosa, sviluppando il ragionamento, la fantasia e le personali abilità.

Programma

Viene proposto un metodo formativo innovativo per l’apprendimento del Coding. Gli iscritti vengono introdotti al pensiero computazionale attraverso l’immedesimazione nel linguaggio universale della programmazione visuale a blocchi, utilizzata oggi nelle migliori università (p.es. Berkeley, Harvard).
Con l’alternarsi della formazione analitica e di simulazioni pratiche, i ragazzi riusciranno a modulare e variare le tecniche di apprendimento, in modo da interiorizzare la materia e sedimentare le conoscenze e impareranno ad utilizzare e padroneggiare la piattaforma che il MIUR ha messo a disposizione nell’ambito del progetto “Programma il Futuro”, completandola con altre piattaforme note a livello mondiale tra cui, ad esempio, Scratch, realizzata dal M.I.T. di Boston. I punti che verranno trattati sono così riassunti:

Introduzione al Coding
Sviluppo delle Sequenze: blocchi visuali del “Se” e del “Se-Altrimenti”
Sviluppo delle Sequenze: blocchi visuali del “Ripeti_volte”e del “Ripeti fino a che”
Programmazione su carta a quadretti: gli studenti scrivono una sequenza di istruzioni usando un insieme di comandi predefiniti per guidare i loro compagni di classe nel riprodurre il disegno
Composizione di Musica (con Scratch del Lifelong Kindergarten del M.I.T. di Boston)
Disegnare con il PC: sequenze e cicli
Sviluppo delle Sequenze: blocchi visuali del “Mentre” e del “Ripeti con contatore”
Programmazione a staffetta: gli studenti fanno una corsa a staffetta, nella quale uno alla volta corrono a scrivere una sequenza di istruzioni basata su un disegno dalla lezione. Possono scrivere una sola istruzione alla volta, e se trovano un errore (bug) in qualche punto, devono cancellare tutto fino a quel punto
Sviluppo delle Sequenze: blocchi visuali “Funzioni”
Sviluppo delle Sequenze: blocchi visuali “Funzioni con parametri”
Disegnare con il PC: sequenze e cicli annidati
Animazione di personaggi (con Scratch del Lifelong Kindergarten del M.I.T. di Boston)
Creazione di Storie ed Invenzioni di Giochi
Presentazione dei lavori e rilascio attestati

Verrà introdotto il software Tinkercad, per il design e la stampa in 3D, e verranno insegnati i primi rudimenti di robotica con Dash&Dot.
Nel corso dell’anno ci riserviamo di introdurre ulteriori novità didattiche che abbiano lo scopo di stimolare l’apprendimento e di far sedimentare le conoscenze acquisite.

Gli incontri si svolgeranno presso il Laboratorio Informatico della Fondazione Cristo Re.

CLASSEGiornoOrario
Classi I (I Quadrimestre)Venerdì14.30 - 15.30 | 16.00 - 17.00